L’edificio che ospita la Scuola dell’Infanzia si sviluppa su tre livelli: piano seminterrato, piano terra e primo piano.
Il fabbricato originario è stato costruito negli anni ’50 del secolo scorso dalla famiglia Ambrosoli, che immediatamente lo donò alla Parrocchia per realizzare il nuovo ‘asilo’ di Ronago. Attualmente lo stabile è sempre di proprietà della Parrocchia, la quale a suo tempo lo diede in comodato d’uso gratuito all’Ente Scuola Materna, diventata poi Associazione Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno”.
La costruzione originaria venne ampliata a più riprese per rendere l’edificio sempre più funzionale allo scopo cui è destinato e per ottemperare alle diverse disposizioni legislative. Si realizzarono, così, al piano seminterrato le cantine, la dispensa, la lavanderia e la nuova centrale termica; al piano terra furono aggiunti il refettorio, la cucina, i servizi igienici e la direzione; al primo piano, nel 2011-12, si realizzò, con opportune ristrutturazioni e senza fare ampliamenti, la terza sezione.
Attualmente gli spazi sono così distribuiti.
Legenda della cartografia
Piano seminterrato: salone per le attività liberte, due spazi per laboratori, servizi igienici di piano, dispensa, due ripostigli, lavanderia, centrale termica.
Piano terra: aule delle sezioni uno e due, disimpegno, refettorio, cucina, servizi igienici principali, direzione, spogliatoi per il personale.
Primo piano: atrio, aula terza sezione, servizi igienici di piano, servizio per il personale, locale ripostiglio.
Non meno importante è il giorno esterno, posto su tre livelli per meglio sfruttare la conformità del terreno. Esso è dotato di una sabbiera, di giochi individuali e di gruppo, di arredo esterno in legno; il terreno è stato ricoperto di erba zollata e, dove ci sono i giochi di gruppo, con lastre antitrauma.